Tecnologia, prodotti o servizi?

Quando si parla di ICT si hanno molte opinioni diverse in funzione di chi ne parla e di che tipo di estrazione ha. Molto spesso le strutture IT delle aziende sono viste come strutture "tecniche" che hanno a che fare con server, apparati di rete e cavi. Molto spesso contribuiamo noi stessi che lavoriamo nell'IT a dare questa convinzione ai nostri colleghi del business.

Penso che quando un utente business utilizza un servizio IT, che sia SAP, la posta elettronica, un archivio o qualsiasi altra cosa gli interessa decisamente poco se c'è uno o più server di Front End magari in cluster, se sono server fisici o virtualizzati, se sono in ambiente Microsoft, LINUX o UNIX, se c'è un firewall o qualsiasi altro aspetto tecnologico. Se ci immedesimiamo, ad esempio, in un ingegnere di produzione di un'azienda che produce capi di abbigliamento, scarpe o frigoriferi capiamo che a chi non si occupa di IT non interessa nulla di questi aspetti, gli interessa lo scheduling della produzione, che il fornitore abbia ricevuto il file CAD, ecc. Faccio un altro esempio che coinvolge un po' tutti sia addetti IT che no, tutti abbiamo una casella di posta elettronica che sia gmail, libero, alice o quant'altro, facciamoci queste domande: i server sono fisici o virtuali? Sono Microsoft, LINUX o UNIX? I dati sono salvati su una SAN, NAS o su dischi locali? Che applicativo di posta utilizzano? Dove risiedono i dati? Se facciamo un parallelo con un qualche cosa non IT le cose non cambiano. Se dobbiamo spostarci in metropolitana ci facciamo queste domande: chi è il produttore del treno? Le rotaie in che materiale sono fatte? Quanti conducenti ci sono in cabina? ecc.

Che cosa possiamo dire quindi? Quando usufruiamo di un qualche cosa tendenzialmente non ci interessa il come ed il cosa ma il risultato finale. Quindi li prendiamo come servizi e ci interessa il valore effettivo che questi ci danno non il come vengono ottenuti. Le tecnologie e i prodotti (aggiungerei anche le persone) sono aspetti fondamentali per l'IT perché senza di essi e senza le adeguate competenze su di esse non possiamo operare, posso azzardare che le tecnologie, i prodotti e le risorse sono in un'ottica interna, i servizi sono in un'ottica esterna. L'IT deve essere "venditore" di se stesso e deve guardare più con gli occhi del suo cliente (interno o esterno che sia) più che con gli occhi interni.

Share

Rispondi