News su AXELOS

Dopo un primo periodo un po' "in sordina" AXELOS sta iniziando a entrare un po' di più nel pratico. Come ho riportato in un altro post AXELOS sarà operativa gennaio 2014 su tutto il portfolio che era del Cabinet Office.

Ieri (9 ottobre) ha indicato una nota informativa che ufficializza la conclusione della RfP che aveva emesso relativamente agli Examination Institute che si sarebbero accreditati. Grosse novità di fatto non ci sono perché hanno di fatto confermato gli Examination Institute che c'erano prima per quanto riguarda ITIL tranne Cert IT. Onestamente non so dire se perché non ha presentato proposta o se perché non accettata. Quindi come figure sul mercato non cambia molto, quello che cambia è che la figura degli EI si estende dal solo ambito ITIL a tutto il portfolio di schemi di certificazione ex Cabinet Office infatti nel comunicato dicono "The following EIs will be accredited and be licensed by AXELOS to operate all the current Best Management Practice Portfolio examination schemes from 1 January 2014 when the existing contractual arrangements expire". Per intenderci PRINCE2, MSP, M_o_R, ecc. saranno disponibili a tutti gli EI accreditati mentre oggi erano disponibili sono da APM Group. Il comunicato esteso lo trovate qui.

Altra cosa su cui è attiva AXELOS è la messa a disposizione sull'Apple Store di una App dedicata alla preparazione della certificazione ITIL Foundation. Questa App costa 12,99 €. Non so dare un giudizio sulla App in quanto non l'ho vista e testata, anche se come App forse è un po' costosa se invece la si confronta con il costo di un corso foundation non lo è. Sicuramente preparare la ITIL Foundation in auto-formazione non è un'impresa impossibile, con un libro e delle simulazioni di esame è fattibilissima soprattutto se il candidato ci mette un po' di buon senso. Onestamente quello che a me suona un po' strano è il rapporto "diretto" di vendita che si ha con AXELOS che, così facendo, bypassa sia gli EI che le ATO. Certo con APMG c'era un po' di confusione fra APM Group Ltd che era l'official accreditor e APM Group International che era l'Examination Institute, equivalente a Exin, BCS-ISEB, Loyalist, ecc., che aveva i contatti con le ATO che poi avevano contatto con i candidati. La connotazione con AXELOS sicuramente è diversa, migliore o peggiore oggi non sono in grado di dirlo.

Share

Rispondi