ITIL “ceduto” a New Joint Venture AXELOS

Sono parecchi mesi che è stata indetta una gara da parte del Cabinet Office che ora è stata aggiudicata a Capita Plc. L'aggiudicazione è fatto un po' di "scalpore" nell'ambiente in quanto Capita Plc è una società per alcuni aspetti "non neutrale" come era il Cabinet Office in quanto è una società che si occupa di servizi, consulenza e formazione nel settore ICT.

Il Cabinet Office ha ceduto i diritti di tutte le best practices presenti nel suo portfolio (quindi non solo ITIL ma anche PRINCE2, MSP, M_o_R, ecc.) alla nuova joint venture di cui deterrà il 49%. La sostanza del valore di ITIL così come di tutte le best practices sicuramente non cambia, quello che può preoccupare la "neutralità" ed "indipendenza" negli aggiornamenti futuri che implicitamente garantiva la proprietà del Cabinet Office.

Oggi siamo in un momento di transizione in quanto la maggior parte delle best practices hanno avuto un aggiornamento recente, infatti ITIL è stato aggiornato nel 2011, PRINCE2 nel 2009, MSP nel 2011 e M_o_R nel 2010. Personalmente non mi preoccupa particolarmente le best practices in se in quanto non penso ci saranno aggiornamenti a breve, quelle che sarà da capire di più è la parte relativa alle qualifiche professionali per le quali AXELOS sarà l'official accreditor a partire dal 2014.

In questo periodo si stanno definendo una serie di aspetti tra cui il ruolo che avrà AXELOS nelle qualifiche e che ruolo avranno gli Examination Institute attuali.

Share

Rispondi